NEWS
Anche le Under 13 hanno iniziato e che inizio………….
Under 13 Blu, “che spettacolo”, finite senza alcuna richiesta specifica della società, nel girone di eccellenza, contro squadre del calibro di In Volley, Lilliput, Parella, ecc., pensavamo che già alla prima partita contro l’Union Volley, il nostro compito massimo sarebbe stato “…non facciamoci umiliare, proviamo a fare qualcosa…..”, squadra con 4 inserimenti rispetto all’anno precedente, con in più il salto di categoria.
Prima partita, Union Volley che è una sorta di selezione fra tutte le società che gravitano attorno al Pinerolese, importante struttura sia tecnica che logistica, con una selezione naturale, sia fisica che tecnica che avviene da subito, noi all’esordio con tanta soggezione , e si è visto all’inizio del primo set, quando stentavamo ad entrare in partita, e giocando anche abbastanza bene, ma con il freno a mano tirato dalla paura, riuscivamo a fare 15 punti, comunque insperati……….Ebbene queste ragazzine ci hanno stupito, hanno ribaltato il risultato, giocando per la prima volta nella loro vita pallavolistica 4 set, facendoci venire i brividi per una vittoria (3-1) tanto bella quanto insperata, che si apra un altro ennesimo ciclo? ce lo auguriamo per loro, per Stefano, che ci sta lavorando con grande impegno e capacità, come del resto fa con tutte le altre squadre che direttamente e/o indirettamente allena.
Ragazze non sedetevi sugli allori, siete solo all’inizio…………..ma che inizio……………..Bravissime
Under 14, spendo due righe, partita troppo facile per meritare un qualsiasi commento, quando si vince in 40 minuti, con i punteggi dei set vinti (a 3, a7, a 12) è veramente difficile dire qualcosa di interessante, alla prossima.
Under 16 blu, non ho visto la partita, ma dalla vittoria avvenuta per 3 a 2, contro una squadra che aveva un punto in classifica, credo di poter affermare che possiamo e dobbiamo fare di più, non si può, con tutto il rispetto che si deve avere verso tutte le squadre, pensare che contro Calton e Chatillon si possa vincere con lo stesso risultato.
Quindi Vi confermo il brave della settimana precedente, ma voglio vedervi giocare come sapete, già dal prossimo incontro contro il Canavese, severo banco di prova.
Under 18, inopinata sconfitta avvenuta per 3 a 0 nel derby, fra le mura amiche, con il Borgofranco, che senza fare nulla di trascendentale, sfruttando le nostre imprecisioni nell’arco dei 3 set ha vinto meritatamente. Ragazze potete e dovete giocare molto meglio di così, non abbiate paura, poi i risultati cambieranno, ne sono sicuro. Dovete acquistare la sicurezza di portare a casa i set già vinti, e lottare su ogni pallone senza pensare che è impossibile da raggiungere.
E ora la serie D, sabato sera ospite della Fortitudo Chivasso, prima in classifica a punteggio pieno, un po’ di timore serpeggiava fra le nostre ragazze, e il primo parziale lo ha confermato, pronti via 4 a 0 per il chivasso, poi due difese impossibili, due attacchi pesanti, ci hanno fatto capire che in campo c’eravamo anche noi, e l’han capito anche le avversarie. 1° set , andamento altalenante, +2 , pari, -3, pari fino agli ultimi punti del set dove è successo di tutto, dal punto del 23 a 21 ci siamo ritrovati, causa un doppio palleggio fischiato senza motivo, sul 22-22 e di lì per tutto il finale del set è successo di tutto, a dire il vero da entrambe le parti, due salvataggi non visti, palla dentro data fuori, ecc per un corollario di errori impossibili, finale perso 27 a 25. 2° set partiamo bene, 8 a 3, battendo bene, limitando il loro gioco molto efficace al centro, soprattutto con le fast, poi all’improvviso, un calo di zuccheri collettivo, ci ha riportato sotto di 4 con un parziale subito di 12 a 3, cose da under 12, set perso giustamente.
3° e 4° set, spettacolo, Stefano è riuscito a toccare le giuste corde, la ragazze hanno ripreso coraggio, e credendoci e macinando il nostro gioco gli abbiamo vinti a 14 e a 13, arrivando all’insperato 5° set.
Punto a punto fino al mini-break finale che ci ha permesso di vincere la partita, devo aggiungere con ampio merito.
Questa sera, a parte qualche filotto in battuta di Adina, occorre riconoscere che, a diiferenza dell’altra partita, dove non tutte hanno reso al meglio, ognuna si è presa le proprie responsabilità, e tutte hanno dato il loro contributo alla causa, così deve essere una squadra operaia con l’ambizione di crescere, crescere e crescere.
Nel corso della settimana c’è stata la ripresa degli allenamenti di Martina, che, dopo un periodo di riflessione, dovuto principalmente all’inizio dell’Università, ha deciso di ritornare per dare il suo contributo alla squadra, questo fatto è stato accolto molto bene dall’allenatore e dall’intera squadra, per cui avremo un’arma importante in più nel prosieguo della stagione.
Ultima cosa, lasciatemi dire che la settimana sportiva si è chiusa in un modo straordinario, con lo spettacolo serale avvenuto sull’erba dello Juventus Stadium, qualcuno non la penserà così, pazienza ….
Buona settimana a tutti, a incominciare da stasera con la Under 16 rossa impegnata a Castellamonte, Ciao
Il bidello
PARTITA UNDER 13 ROSSA SABATO 9/11
Molte ragazze erano al loro esordio in campionato e,dopo appena due mesi di allenamento,la squadra ha dimostrato un ottimo affiatamento e una buona crescita.
Dopo un primo set sottototono perso 25 a 10 le ragazze hanno preso coraggio giocando il secondo set punto a punto e perdendo 25 a a 23 ; buono anche il terzo parziale dove, dopo aver mantenuto il vantaggio per più di metà set, hanno ceduto il passo alle avversarie sul finale terminando con il punteggio di
21 a 25.
Prossimo appuntamento di campionato Lunedì 18/11 sul campo di casa contro l'Alto Canavese.
Patrizia
Resoconto settimanale
Complimenti comunque a tutte le ragazze che da Lunedì riprenderanno il lavoro in palestra in attesa di affrontare Domenica 10/11 la Fortitudo Chivasso sul campo di casa. Serie D vittoria per 3 a 2 con alti e bassi......
Sabato 2 novembre si è disputata a Montalto la terza partita di andata del campionato di serie D, avversaria di turno il CUSIO OSSOLA, la partita è iniziata nel migliore dei modi, battute efficaci, attacchi incisivi, in 10 minuti eravamo 20 a 4, troppo facile, così devono aver pensato le ragazze, dimenticandosi che la pallavolo è uno sport che richiede la massima concentrazione in ogni punto, perchè in un attimo si può perdere la tramontana e a volte ritrovare il bandolo della matassa diventa difficile.
Così è stato, nel secondo set eravamo un'altra squadra, battute sbaglliate in serie, attacchi facili, paura di sbagliare, nessuna reazione agli attacchi del Cusio, che non credeva ai suoi occhi, per i costanti regali che riceveva in questo set, quindi seppur a 22 abbiamo perso il set e la strada si capiva che sarebbe stata irta e difficoltosa, a riprova di ciò, terzo set vinto 22, quarto perso a 21 e quinto, vinto faticosamente a 13. Analizzando i pro di questa partita si possone evidenziare i costanti attacchi positivi di Paola Chiaro, che per tutti i set ha preso per mano la squadra, finalmente (forse) ha capito che importanza abbia la sua presenza in questa squadra, è assolutamente indispensabile che si renda conto che può e deve giocare sempre così, senza la paura che troppe volte, senza motivo, la attanaglia. Altro motivo di orgoglio, da parte della società, è stato vedere con quale piglio autoritario, Martina Longardi, classe 1999, abbia edordito in serie D, merita veramente un applauso per quello che ha fatto, entrata per Lorena, febbricitante e un pò giù di corda, ha battuto con precisione ed efficacia, ha difeso alcuni palloni e ha attaccato senza paura quelle poche palle che ha ricevuto, in una parola BRAVA, continua così e con te anche la altre giovanissime che stanno lavorando seriamente sotto la costante guida di Stefano. Sono sicuro che presto avranno anche loro lo spazio che sapranno ritagliarsi. Altra cosa positiva è comunque la classifica, che ci vede con 6 punti nelle zone alte, in una posizione di assoluta tranquillità, anche se forse un punticino in più avremmo potuto averlo. La nota negativa in assoluto, non è stata tanto durante la partita, anche se sbagliare 7-8 battute per set, non è sicuramente positivo, ma gli allenamenti della settimana, poche presenze per vari motivi, studio, influenza, festa delle streghe, e tutti gli altri che si vogliono aggiungere, così non và, siamo una squadra che stà imparando a giocare assieme, ogni volta che manca un tassello è un'occasione persa per crescere. Non voglio essere negativo, quindi seguo la mia indole positiva e ottimistica, e vi dico, lavoriamo come sappiamo e ci toglieremo delle grosse soddisfazioni.
Under 16 Blu, visto che l'Under 16 rossa riposava, e quindi non c'erano concomitanze, sono andato a Caluso a vedere le nostre ragazze. Calton prima in classifica, avendo vinto le precedenti partite contro il Canavese e L'Aosta, noi con 3 punti in meno causa la sconfitta subita ad Aosta. Pronti via si è capito subito che sarebbe stata una partita tiratissima, primo set punto a punto e vittoria per 25 a 23. Secondo miglior partenza del Calton, ma nostre rimontano e in questo momento, quando sembrava che l'inerzia dell'incontro passasse dalla nostra parte, siamo riuscite da 20- a 18 per noi a sbagliare 5 battute conscutive, regalando il set al Calton, sqyadra quadrata con qualche giocatrice di eccellenza, che non ha sicuramente bisogno di regali per vincere. Terzo e quarto come primo e secondo, si arriva al 5°, terza volta di fila per il sottoscritto, dopo le ultime due viste con la serie D. Come si sà il 5° set è molto insidioso, difficilmente dà possibilità di recupero se si parte male, e così è stato, per fortuna però siamo state noi a partire bene, e cambiare campo sul punteggio di 8 a 3 vuol dire vincere, e così nonostante alcuni sbagli gratuiti abbiamo vinto lasciando il Calton a 10. Cosa dire di queste ragazzine, brave, giocare per più di 2 ore con la stessa intensità, vuol dire esserci non solo fisicamente, ma anche e soprattutto con la testa. Ragazze continuate ad allenarvi con la consueta determinazione e non avrete limiti nella vostra crescita. Alla prossima.
Il bidello
Commento Incontro Under 16 BLU vs Borgofranco del 30.10.2013
Il Quarto set è il più importante dal punto di vista emotivo e viene affrontato nella prima parte decisamente male ,il vantaggio psicologico acquisito svanisce in pochi punti, il Borgofranco è sempre in vantaggio ma al parziale 23-19 qualcosa cambia si rivede la determinazione a non mollare la partita e attraverso dei buoni servizi e difese attente costringono l'avversario a sbagliare, si riportano quindi sul 23-23 e nonostante un errore in attacco si chiude 26-24 una partita decisamente meritata.
Ho riscontrato segnali di ripresa sia tecnico tattici che psicologici nonostante siamo ancora fragili sia fisicamente in ricezione e a muro che mentalmente nel fondamentale di attacco, però quando sono ordinate e attente in difesa cade veramente poco, se si riesce a metabolizzare alcune certezze tipo il servizio anche quest'anno si potranno regalare le soddisfazioni che decisamente si meritano per spirito di squadra e appartenenza alla Società. Ciao Stefano
Come inizio non c’è male………
Cari amici, cercherò di commentare i risultati delle nostre squadre tutti i lunedì, ma abbiate pazienza questa volta, non succederà più.
Incominciamo per una volta della più piccoline, l’U/14 (il campionato U/13 incomincia il 9 novembre, quello U/12 a gennaio), le nostre ragazzine terribili hanno già messo in cantiere sei punti in due partite, sicuramente non difficili tecnicamente, ma molto insidiose trattandosi di due derby, il primo contro il Borgofranco, in casa loro, e vinto in assoluta tranquillità, come i punti subiti nei tre set lo dimostrano chiaramente, (10-10-5), il secondo contro il Canavese, e anche in questo caso la miglior qualità tecnica, tattica ed agonistica ha avuto la meglio, un secco 3 a 0 con parziali eloquenti (15-12-23), quest’ultimo dovuto ad un atteggiamento di superficialità, assolutamente sbagliato, che contro avversari più forti si potrebbe pagare caro. Sabato prossimo saranno aspettate al varco ad Aosta, formazione tosta che potrebbe, se non affrontata con lo spirito giusto, riservare qualche dispiacere.
U/16, per non farci mancare niente ne abbiamo 2, la rossa e la blù, la rossa ha esordito in casa vincendo solo al 5° set il derby con il borgofranco, dimenticandosi di giocare il 4° set, forse pensavano che bastasse vincerne 2 su 3, comunque ottimo risultato, bissato la domenica successiva a Rivarolo dove le nostre hanno vinto in 4 set, con il solito set da dimenticare, (il 3° perso a 12). La partita finisce quando si vince il terzo set, è bene che lo ricordino tutte. Siamo comunque 1° in classifica, e non ci resta che continuare così.
U/16 BLù, squadra composta da tutte regazze del 99-2000, al primo anno di under 16, quindi le più giovani di età, il loro esordio non è stato particolarmente fortunato, in quanto giocato ad Aosta contro il Cogne, la sconfitta per 3 a 0 non è forse il risultato più giusto, un set giocato punto a punto si poteva anche vincere, ma non importa, ci aspettiamo un pronto riscatto, domani 30 ottobre alle ore 19,15 contro il Borgofranco, (ennesimo derby) confidando sulle capacità tecniche e caratteriali di questa squadra.
U/18, buona la prima, netta vittoria casalinga contro il Calton, tre set dominati, dormita generale nel terzo, ed ecco spiegato il 3 a 1 finale. Ricordo che l’under 18 trova le basi nell’under 16 rossa, con l’inserimento di alcune ragazze del ’96 e 97’, che giocano regolarmente in serie D. Questa squadra, che non si allena mai insieme, proprio per come è stata costruita, potrebbe essere la sorpresa dell’anno, i numeri ci sono, bisogna crederci. La conferma di ciò, spero di averla domani alle ore 20,45 a Montanaro.
Serie D, come ormai tutti sappiamo, è una squadra che è stata profondamente modificata, il gruppo storico, che ci ha portato dove siamo, si è sciolto, ma non si è sciolta la squadra della serie D, anche se qualche gufo lo sperava. Nell’estate sono arrivate delle ragazze motivate, valide e siamo riusciti, con l’inserimento di 5-6 ragazzine giovanissime, a presentarci al via con dignità. La prima partita che ci vedeva contro il Pont saint Martin è stata interpretata magnificamente dalle nostre, vincendo 3 a 0 con parziali che la dicono lunga dall’andamento dei tre set (25-10, 25-23, 25-4), quale fosse la nostra superiorità. Una nota particolare và a Adina che è riuscita a fare un filotto in battuta, nel terzo set di 18 punti, cose mai viste. Buone comunque anche le prestazioni delle altre, e si incomincia a intravedere l’affiatamento tra Dalila, palleggio e regista della squadra con le varie attaccanti, eccellente la prestazione del libero, Erica, che riesce a difendere tutti i palloni.
La seconda partita è stata disputata a Lessona contro il Team System, e ci ha visto sconfitte per 3 a 2, dopo un andamento altalenante, che ha visto perdere, quasi senza lottare il 1°, il 3° e il 5° set, e dominare il 2° e il 4°.A parziale scusante l’uso dei palloni Mikasa, più difficili da gestire se non si è abituati, e una palestra veramente grande, che dava pochi riferimenti, soprattutto in battuta, che è un nostro fondamentale molto efficace, in soldoni fra pallone e impianto abbiamo battuto molto peggio della settimana prima e né abbiamo pagato le conseguenze. Non vogliono, queste motivazioni essere un alibi, perché comunque in determinate fasi ho visto una squadra vuota, quasi rassegnata, è l’ultima volta che voglio scrivere questo.
Sabato 2 novembre abbiamo la possibilità di aggiungere 3 punti in classifica, ospitando il Cusio Ossola, squadra sicuramente alla nostra portata.
In attesa di nuovi risultati, buona settimana a tutti.
Il bidello